E' nel 1951 che Remo Lovo, fino a quel momento occupato in un'attività impiegatizia nella Pubblica Amministrazione, ha l'intuizione, per quel tempo pionieristica, di dare una risposta ad una richiesta di mercato che vede la possibilità di esternalizzare dei servizi a corredo delle varie attività imprenditoriali.
Fonda quindi "la PULITUTTO di R.Lovo" - Impresa di pulizie - .
La prima commessa partirà con l'acquisizione del servizio della neonata Stazione Ferroviaria di Padova, poi verranno gli stabili della Fiera Campionaria e via via in crescendo in tutto il nordest con importanti esperienze nei settori bancario e industriale che hanno portato l'azienda ad occupare in questi ultimi decenni centinaia di addetti.
Come giustamente aveva intuito il capostipite Comm. Lovo, il “servizio di pulizia” diventa quindi, con l'andar del tempo, fondamentale nella gestione di un “sistema organizzativo” rispondendo, nello specifico, a esigenze dettate dall'immagine, dal welfare aziendale e dalla necessità di ambienti sempre più protetti e sanificati.
Con l'ingresso, nel 1978, del figlio Mauro e, nel 2012, del nipote Federico, in questi 70 anni l'Azienda ha mantenuto continuità familiare e garantito una tradizione di serietà e professionalità, con linee di condotta finalizzate a costruire sinergie per salvaguardare risparmio e principi qualitativi.
Questo ha permesso all'Azienda di ottenere, negli anni Novanta, la certificazione di qualità ISO 9001, cui seguono, nel 2010, la certificazione ambientale ISO 14001 e, nel 2015, la OHSAS 18001, relativa alla sicurezza nello svolgimento del servizio.
E' proprio riguardo all'ambiente che Federico Lovo inserisce nel ciclo produttivo una nuova filosofia di ecologia e sostenibilità.
Viene favorita la scelta di nuovi prodotti riconducibili ai requisiti di certificazione Ecolabel e Cradle to Cradle con parametri di rischio per l'ambiente e per l'uomo estremamente bassi o quasi nulli; Inoltre vengono introdotte nuove attrezzature tecniche all'avanguardia per migliorare i risultati operativi e per ottenere maggiore resa in termini di qualità.
Vengono realizzati continui corsi di formazione e aggiornamento sull'utilizzo dei prodotti e delle attrezzature ma, soprattutto, nel campo della sicurezza e della salute.
Questa attenta ricerca di soluzioni tecniche legate ad un ciclo eco-sostenibile, l'utilizzo di attrezzature a basso impatto ambientale e metodologie di controllo sempre più personalizzate sulle esigenze del cliente, sono state le sfide e le priorità messe dalla in campo dalla Dirigenza per raggiungere risultati sempre più soddisfacenti.
Purtroppo, in questo momento, c'è una nuova realtà con la quale fare i conti: il Covid 19.
Ben prima dell'uscita del DPCM di marzo 2020, l'Azienda ha iniziato a sostituire, o meglio ad accoppiare detergenti-disinfettanti, registrati presso il ministero della Sanità, quali antibatterici e virucidi.
Si è provveduto a sostituire i DPI del personale con altri maggiormente qualificati per la situazione del momento.
Si è potenziato il piccolo settore delle disinfezioni-sanificazioni con nuovi erogatori ma, soprattutto, con prodotti che permettessero di ottenere risultati ottimali nel più breve tempo possibile.
La Pulitutto, alla vigilia del compimento del suo 70esimo anno, è quindi più che mai schierata in prima fila per dare un contributo di maggior sicurezza ai propri clienti e ai propri collaboratori.